INFORMAZIONI PAESI BALTICI

Paesaggi naturali di estrema bellezza boschi, laghi, corsi d’acqua e campagne verdissime il fascino delle tre capitali e dei siti d’interesse storico e culturale, la buona qualità delle strutture turistiche in costante adeguamento agli standard europei, fanno di questi luoghi una meta ambita. Entrati dal 2004 a far parte della Comunità Europea, questi piccoli paesi hanno compiuto grandi passi in avanti. Dinamismo e voglia di crescere in fretta accomunano le tre repubbliche, tutte interessantissime nelle diverse caratteristiche, e il turismo è senz’altro uno dei settori privilegiati della nuova economia: certo, a volte è ancora necessario adeguarsi o pazientare un pò, a volte non tutto è perfettamente all’altezza del viaggiatore più esigente. Ma questo è sicuramente il momento migliore per visitare le Repubbliche Baltiche, per coglierne la fresca genuinità che ancora le contraddistingue, per godere dell’accoglienza sincera e un pò naïve che racconta l’affascinante storia di queste genti del nord.

 

Informazioni utili

 

  • Documenti

Per l’ingresso nei Paesi Baltici è richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei docu­menti personali del cliente non comporta responsabilità dell’organizzatore e quindi perdita totale della quota di partecipazione. Per i cittadini di nazionalità non Italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi pres­so gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

 

  • Lingua

Estone, Lettone e Lituano. Diffuso nelle tre repubbliche il Russo, ma non più tra i giovanissimi. Parlati frequentemente tedesco e inglese.

 

  • Clima

Il clima nelle tre repubbliche è molto variabile e caratterizzato da forti escursioni termiche. Nei mesi estivi, giugno e luglio moderatamente caldi - temperatura media diurna attorno ai 20°C, con occasionali punte di 30°C; le giornate estive sono lunghe, il sole tramonta verso la mez­zanotte e sorge prima delle sei. Da novembre, a volte già in ottobre, con la prima neve ha inizio l’inverno, ma nei mesi più freddi, gennaio e febbraio, non si scende oltre i -4°C. Date le piogge frequenti, soprattutto durante la primavera e l’autunno, indispensabili ombrello e impermeabile oltre alle scarpe resistenti all’acqua.

 

  • Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

 

  • Elettricità

120/220 volt con prese comuni. Tuttavia si consiglia di por­tare con se un adattatore di tipo americano.

 

 

  • Cucina

Non esiste una vera e propria cucina lo­cale, ma i tre paesi sono accomunati dall’uso dei pro­dotti tipici dei paesi agricoli: cereali, legumi, derivati del latte, patate sempre presenti nelle varie pietanze, carni di maiale e pollo. Anche qui, come in Russia, si fa largo uso della panna acida. Poco diffuso il pesce,contrariamente alle aspettative. Il suo utilizzo viene limitato alla preparazione degli antipasti, che sono molti e vari; il pesce affumicato, soprattutto la trota (suitsukala) è una specialità estone. Tra i liquori segnaliamo il famoso Vana Tallinn, dolcissimo ma molto alcolico, da servire con il caffè o con ghiaccio. Tra le birre estoni migliori la leggera Saku e la più corposa Saare, proveniente dall’isola di Saarema.

 

  • Moneta

Pur facendo parte della comunità euro­pea, solo l’Estonia ha introdotto l’euro ( gennaio 2011).In Lituania la moneta corrente è il Litas, in Lettonia il Lats.Le diverse valute vengono cambiate tra un paese e l’altro senza difficoltà essendo numerosi i punti cambio. Le princi­pali carte di credito sono accettate negli alberghi.

 

  • Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

 

  • Fuso Orario

Un’ora in più rispetto all’Italia.